Adeguamenti statutari delle Associazioni per la iscrizione al
RUNTS (Registro unico Nazionale Terzo Settore) |
||
Con la
approvazione del Decreto 117/2017 si imponeva, a tutti gli enti
del terzo settore, che chiedevano la iscrizione al RUNTS, di
adeguare il proprio statuto a quanto previsto dal decreto, entro
il 02/08/2019. Con il decreto Legislativo n.34/2019 (decreto
crescita) tale termine è stato spostato al 30/giugno/2020. |
||
Lo statuto dovrà prevedere fra l’altro: | ||
l’utilizzo
obbligatorio dell’acronimo APS o ODV aggiunte al nome per le
associazioni iscritte ai relativi albi; |
||
Sono associati coloro che, senza limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e senza discriminazioni di alcuna natura, avendone fatta domanda scritta, sono stati ammessi con deliberazione del Consiglio Direttivo , versano ogni anno la quota associativa, approvano e rispettano lo statuto, gli eventuali regolamenti e le deliberazioni degli organi dell’Associazione. |
||
La quota associativa non è trasferibile a nessun titolo e non è collegata alla titolarità di azioni o quote di natura patrimoniale. |
||
Democraticità della vita associativa; | ||
Compiti, funzioni, modalità di convocazione e ecce cc… della assemblea ordinaria e straordinaria; | ||
Eleggibilità degli organi di gestione e controllo della associazione; | ||
Compiti dei singoli organi della associazione; | ||
Definizione delle entrate della associazione; | ||
Bilancio sociale e utilizzo degli avanzi di gestione; | ||
Utilizzo dei residui in caso di chiusura della associazione. | ||
Crediamo di aver citato solo alcune regole che devono essere nello statuto, LA FITeL da tempo ha pubblicato sul sito degli statuti tipo che tengono conto del decreto legge 117/2017 e di tutte le indicazioni che sono venute dal Ministero. |
||