II

GUERRA E RICOSTRUZIONE


   

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Intel'oficina s'ene fati sempre più bravi: ane sfornato sta bela camioneta che pareva un tranve, anzi me pare che fiancate cui finestrini erane state tirate giù da 'na vetura tranviaria de cità recuperata. Infine su la linea Ancona- Falconara, è cumparza sta picola coriera, che je se diceva sempre camioneta, sempre prodota da l'oficina del tranve utilizando j ex cami militari marca DODGE.

 

El personale del tranve è stato istruito e ha dato l'esame pe guidà sti novi mezi..... qualcuno nun je l'à fata, cume Celestì de Melela al momento de l'entrata in servizio del tranve eletrigo, è andato a dà 'na mà giù al deposito o in oficina indò c'era da fa a stufo per tuti!..... El ritorno a 'na graduale normalizaziò de la vita de la cità impose la soluziò d'ì problemi de trasporto publico sia al'interno del centro urbano che extraurbano. Se cuminciò a eliminà le gloriose camionete poghe per volta perchè per quele nove ce voleva un saco de soldi e l'Azienda Tranviaria era piena de bufi; ma dài dài s'ene cuminciate a vedè circolà pe la cità i primi autobusse, beli che parevane un sogno!

 

Ecco il primo autobus che circolò in Ancona; sullo sfondo si vede il tragico scenario del Rione del Porto completamente distrutto; ma la speranza di ricostruzione si sta rafforzando: le gru dell'Arsenale di nuovo in piedi, una nave in allestimento e la nuova Strada del Duomo in costruzione.

 

 

 

Sei autobus nuovi fiammanti (messi in posizione per la foto - ricordo) sul piazzale della pineta prospicente l'ascensore del Passetto su cui si vede l'insegna dell'Atma perchè il relativo servizio è stato sempre appannaggio del personale dell'Azienda.

 

La gente montava su sti autobusse cun rispeto perché capiva cusa voleva di pe tuti stu progreso: mejo ancora de cume se circolava pe la cità prima de la guera!... Cume intele cità più grandi d'Italia ancora in Ancona, a cinque ani da la fine de la guera, à preso corpo el progeto de l'impianto filoviario: el filibusse era un mezo ancora più grosso d'j autobusse, era silenzioso e nun impestava l'aria cume i mutori a nafeta.

 

 

 

L'impianto filoviario fu realizzato intel'ano 1949 cu l'entrata in funziò de dodici veture nove nove, su quatro linee urbane; el numero d'ì pasegeri salì a sopro i nove milioni a l'ano, radopiando queli de l'inizio de la guera!

 

Ancona Falconara fu ricolegata a Ancona cul filibusse che pure stavolta è stato servito da grandi e comode veture; el percorso era sempre lustesso, cume quelo d'i tranve, solo che i binari non c'erane più e la Strada Statale s'era slargata fino a la recinziò de la ferovia. Contemporaneamente le frazioni e i paesi già culegati al capoluogo cu le camionete, vennero serviti con grandi e comodi autobusse mentre in Ancona crebbe el numero d'i filibusse che saranne ventuno a la fine del 1958.

 

Qui siamo a Falconara dove un grande filobus con rimorchio, capace di trasportare 60/70 passeggeri, è fermo al capolinea in attesa di ripartire per Ancona; il personale della linea è schierato per la foto davanti al possente mezzo di trasporto.

 

 

E' straordinaria la foto qui soto indò se vede la nova e grande staziò feroviaria in linea cul prugresso d'i culegamenti dei treni pe Roma, Milano e Bari; davanti a l'ingresso c'è, fermo, un filibusse ch'à sostituito l'ultimo tranve che faceva el percorso da la Staziò al Viale, sferagliando e arancando su pe via Marsala pe ripià fiato, dopo, giù pel retilineo de corzo Tripoli. Grazie tranve! I ancunitani t'ene riconoscenti pe tuto quelo ch'ai fato per loro!..... La nova sede de l'ATMA cu l'oficina, el deposito d'i mezi e j ufici è stata completata nel 1972, l'ano del teremoto, i mezi ene arivati in tuto a centotrenta, i pasegeri a oltre diciotto milioni..... nun c'è che dì: l'ATMA ha ragiunto un'otima eficienza pr'una cità de media grandeza cume Ancona!

 

 

La curiosità di questa foto è la bella fontana che fu costruita alla stazione con stile moderno in sintonia con quello del fabbricato ferroviario, rivestita di marmo e con i "sghizi regolamentari"; nel piano seminterrato c'erano i gabinetti. La vita di questa fontana fu piuttosto breve: cinque anni, prima di essere demolita...chissà perchè!

 

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