L'ENTROTERRA

 
Un viaggio attraverso i luoghi che caratterizzano la nostra regione.
Le città, la cultura, l'arte e la cucina del territorio.
www.regione.marche.it  •  www.turismo.marche.it

 

 

 

 

Pagina precedente

 
 

E non è un caso che nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma il gruppo più consistente di modelli di vele (ben sedici) venga proprio da San Benedetto del Tronto, a conferma di una civiltà antica nata, segnata e nobilitata dall'economia e cultura della pesca. Gli appassionati di storia del mare e della marineria possono soddisfare le loro curiosità visitando a Pesaro, il Museo del Mare, a Fano il Museo di Biologia Marina, a San Benedetto del Tronto il Museo delle Anfore, l'Antiquarium Truentinum, il Museo della Pesca e della Civiltà Marinara, il Museo Ittico e a Cupra Marittima il Museo Malacologico Piceno, il più grande museo al mondo dedicato alle conchiglie. Nei centri balneari della regione è possibile praticare diversi sport acquatici come il windsurf, lo sci nautico, la vela - con scuole nelle principali località - e la pesca subacquea in particolare ad Ancona, Vallugola, Portonovo, Sirolo, Numana e Pedaso.

 

 

Porto San Giorgio

 

Marotta di Mondolfo

 

La Marche sono in grado di offrire un turismo balneare che è profondamente rivolto e aperto alla conoscenza e alla fruizione dell'entroterra, che unisce il mare alle bellezze naturali (come nel caso del Parco Regionale del Monte San Bartolo e di quello del Monte Conero), che propone suggestivi itinerari nei "paesi alti" o nei centri dell'entroterra alla scoperta del ricco patrimonio storico - culturale. La varietà del paesaggio è certamente uno dei "segreti" che stanno alla base dell'offerta diversificata che le Marche concedono al turista. Qui il turismo familiare è riuscito a integrarsi perfettamente con quello giovanile, grazie alla presenza di strutture ricettive in grado di fornire servizi alla portata di tutti. Il fatto che le stazioni balneari marchigiane non siano mete preferite dal turismo di grande massa è certamente un pregio di questa regione che continua a offrire realtà a misura d'uomo, vivibili, che hanno mantenuto, pressoché intatte, le straordinarie risorse naturali del territorio.

 

Piatti tipici:
Nella tradizione gastronomica delle popolazioni insediate sulla costa marchigiana domina il pesce e c'è da scegliere fra zuppe, grigliate, fritture, accompagnate dai pregevoli vini doc. Il piatto più noto è il brodetto. Ne esistono diverse versioni: quello all'anconitana, alla sambenedettese, alla civitanovese, di Fano, di Porto Recanati, di Porto San Giorgio, ecc. La diversità è data non tanto dai tipi di pesce usati, quanto dalle dosi di aromi, ortaggi e pomodori, che apportano caratteristiche dominanti e peculiari delle varie zone di origine. Da non trascurare lo stoccafisso di cui Ancona offre una delle versioni italiane più rinomate.

INFORMAZIONI UTILI

PORTI TURISTICI:
GABICCE MARE (PU) - Loc. VALLUGOLA  -  PESARO  -  FANO (PU)  -  SENIGALLIA (AN)  -  ANCONA  -  NUMANA (AN)  -  CIVITANOVA MARCHE (MC)  - MARINA DI PORTO SAN GIORGIO (AP)  -  SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)
 

 
SPIAGGE DI SABBIA:
GABICCE MARE, PESARO, SENIGALLIA, FALCONARA MARITTIMA, ANCONA Loc. PALOMBINA, PORTO POTENZA PICENA, PORTO SAN GIORGIO, CUPRA MARITTIMA, GROTTAMMARE, SAN BENEDETTO DEL TRONTO - PORTO D'ASCOLI
 
SPIAGGE CON GHIAIA:
MARINA DI MONTEMRCIANO, NUMANA Loc. MARCELLI
 
SPIAGGE MISTE (SCOGLIO E GHIAIA):
ANCONA Loc. PORTONOVO, NUMANA, SIROLO
 

SPIAGGE MISTE (SABBIA E GHIAIA):
FANO, FANO Loc. TORRETTE, MONDOLFO Loc. MAROTTA, SENIGALLIA Loc. MARZOCCA, PORTO RECANATI, CIVITANOVA MARCHE, PORTO S. ELPIDIO,
LIDO DI FERMO, MARINA PALMENSE DI FERMO, MARINA DI ALTIDONA, PEDASO

 

Fano (PU)

Monte San Bartolo (PU)

     

Porto Sant'Elpidio (AP)

Porto San Giorgio (AP)

Torre di Palme (AP)

 

 

Parco Regionale del Monte Conero (AN)

 

Torna su