PORTO SAN GIORGIO


Testi: provincia.fermo.it

www.comune.portosangiorgio.fm.it    

 

 

 

La Rocca

 

 

 
 

Porto San Giorgio è una cittadina situata nella fascia costiera delle Marche. Confina da tre lati con il comune di Fermo e ad est con il Mare Adriatico.. E’ un’ importante località balneare dalla spiaggia di sabbia, con numerose strutture ricettive e un porto turistico ben attrezzato.E’ caratterizzata da una parte a monte con il rione Castello e la Rocca e, oltre la strada statale, dalla marina.
La Rocca Tiepolo si erge possente e solitaria con il Mastio, le mura delle merlate guelfe, protette da alti pini marittimi. Da vedere sono: il teatro storico “Vittorio Emanuele” dell’inizio del XX secolo, l’ottocentesca chiesa di San Giorgio, la Villa Bonaparte, costruita su richiesta del fratello di Napoleone, Girolamo Bonaparte, che soggiornò a Porto San Giorgio tra il 1829 ed il 1832, e la chiesa barocca del Suffragio . Innumerevoli sono le palazzine signorili che si intrecciano con i vicoli più popolari; angoli e piazze verdi si alternano a nuovissime costruzioni. Il lungomare è arricchito di palme centenarie, valorizzato con pavimentazioni e illuminazioni a cui fanno da suggestiva cornice le palazzine liberty. I piatti tipici sono i garagoli (lumachine di mare in brodetto di sugo rosso e spezie) e il brodetto . Tra i prodotti agroalimentari tradizionali si segnala il vin cotto.

 

Il Teatro

 

 

 

 

 

Chiesa di San Giorgio Martire

 

Chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio, patrono della città. La chiesa fu eretta tra il 1831 e il 1851 in sostituzione della precedente che sorgeva nello stesso luogo e che venne demolita nel 1804 per ingrandirla in seguito all'incremento demografico della cittadina. Costruita a fianco della torre dell'orologio ed ai piedi della Rocca, su progetto dell'architetto Giunchini, che fra i quattro progetti preparati per la nuova chiesa risultava essere quello meno costoso, si presenta in stile neoclassico, con interno a tre navate, divise da colonne binate e facciata monofastigiata a due spioventi.
All’interno, viene conservata a monumentale statua del santo protettore a cavallo, opera di Giovanni Paci (1840), una copia di un polittico di Carlo Crivelli, realizzata dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Fermo il cui originale fu smembrato in diverse parti, tuttora conservate in diversi musei stranieri, inoltre una tela con i Santi dell’Ordine Francescano del pittore bolognese Gaetano Gandolfi. Sul piazzale antistante la chiesa troviamo la Fontana della Democrazia, opera di Alfonso Bernardini, e la Torre dell’Orologio.

 

 

Marina di Porto San Giorgio

 

 

 

Il porto turistico Marina di Porto San Giorgio è uno tra i più moderni e attrezzati porti turistici della Riviera Adriatica. Può accogliere 800 imbarcazioni dagli 8 ai 50 metri e dispone di 620 m di banchine e 12 pontili; offre ai diportisti un'ampia gamma di comforts e un'adeguata assistenza nautica e ricettiva. La Marina è insignita sin dal 1987 della Bandiera Blu della Comunità Europea, per la qualità dei servizi e degli impianti e la balneabilità delle acque che la circondano.

 

Torna su