IV

PRIMA DEL TRANVE


   

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"De fiacaristi in Ancona ce n'erane parechi: Fiorini, Piperina, Chichì, Gasparì, Bucalò e tanti altri; tuti bevitori de vì e sempre strachi, perchè de lavoro nun ce n'era tanto, cuscì sot'al zole je veniva sonno..... per fortuna i cavali erane più svej d'i padroni e quando cuminciava a fase scuro, piano piano aripiavane la strada de casa! Scandali Vittorio, deto Pitanghì, era 'n fiacarista fortunato: ciaveva 'na cavallina bianca de nome Dora che quandu el zole tramontava, anche se el padrò sonechiava drento la caroza, partiva e arturnava a casa al Pià, a l'angolo del Vigolo del Diavolo. Sta cavala rivata da piedi del purtò de casa, je ce dava tre zocolate de modo che la moje de Pitanghì, Arduina deta la Pampanina, che stava de casa al terzo piano, se faciava e 'ndava a rimete e custodì la cavala.

 

La sosta dei "fiacaristi" in Piazza Garibaldi, ora Kennedy, in una immagine successiva all'epoca del tram a cavalli.

 
 

Fedì era 'n'altro ficarista, pureto in canna, che ciaveva un cavallo bolzo e 'na caroza sganganata: de note meteva le rote a bagno intel'acqua pe faje cresce un pò el legno ma de giorno, sot'al zole, ste rote se lentavane e alora lu faceva..... un gocio d'acqua ogni volta che jè scapava! Un giorno che stava a portà un signore da la Staziò a la cità, quando riva a Porta Pia, el cavallo jè casca giù steso per tera; Fedì cala giù da la casseta, urla a stu poru cavallo de rialzasse in piedi, adopra la frusta ma quelo gnente..... Un pizardò, presente al fato, se vicina, se china, alza la palpebra d'un ochio, sgrula la testa e dice: guarda Fedì, che el cavalo è morto!... Fedì disperato se mete le mà in quì poghi capeli che ciaveva e cuj ochi rivolti al celo, lagrimosi, se sfoga: Madonna mia!..... nun me ciaveva fatu mai!.....

 

 

Porta Pia venne costruita nel 1787 su disegni di Filippo Marchionni: bella pietra d'Istria per la facciata esterna, architettonicamente molto ricca, mentre solamente blocchi di tufo per quella interna, verso la città. Qui avvenne il tragicomico "fatto de Fedì".

 

Un servizio particolare el faceva Nino Belo che ciaveva casa e stala in via Grande (ogi via Matas); cume dice Camillo Caglini nel suo 'E' tuto pare insogno': C'era tuto da lu pe la vita d'un omo. Quando nascevi: el fiachere cul cavalu pezatu, nel batesimu in chiesa; el landò pei sposi, cui lampioni cun dentru 'na meza candela, el cuchiere in alta uniforma; i cavali in pariglia, cui mapi a le rechie lisci e striati, cui zocoli a cera e i fioli de dietru, tacati a la sala, finu a la casa del sposu; el brechetu legeru, cul cavalu vivace, pel giru in cità." Per i grandi collegamenti con le città italiane esistevano servizi di diligenza: per Roma si partiva il mercoledì alle 13 per arrivare a destinazione alle 13 del sabato. Si passava per Macerata, dove c'era una sosta di sei ore, poi Colfiorito e Foligno; in tutto 48 ore di viaggio ininterrotte con cambio di cavalli ogni 12 Km; la spesa nel 1862 era di £. 44,68. Da Ancona a Bologna occorrevano 36 ore; quando entrò in servizio la ferrovia nel 1861, da Ancona a Bologna ci volevano 7 ore e mezzo e la spesa era di circa £. 22,45 in prima classe, £. 18 in seconda e £. 13,50 in terza: un bel progresso!

 

Un magnifico tiro a quattro del Conte Parduccio Leopardi Dittajuti.

 
 

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